Accadeva il...

Accadeva il 7/02/1987: la schiacciata dalla lunetta di MJ e il trionfo nello Slam Dunk Contest

Quando si parla di Slam Dunk Contest, quello del 1987 è largamente ritenuto tra i primi 10 migliori di sempre. Che cosa rende indimenticabile un evento del genere? Ovviamente la bellezza e la creatività delle schiacciate, ma non solo: la presenza delle stelle della NBA è un fattore dal non sottovalutare, così come le rivalità che possono crearsi un una sfida del genere.

Nella gara di schiacciate del 1987 non c’erano Dominique Wilkins e Spud Webb, vincitori delle ultime due edizioni, ma c’era un Michael Jordan determinato come non mai a dare spettacolo, per riscattare la sconfitta dell’85, subita proprio per mano di Wilkins. Certo, la mancata rivincita con ‘Nique ha privato gli appassionati NBA di una sfida che probabilmente sarebbe stata ancor più memorabile della prima, ma comunque His Airness non ha deluso le aspettative: rincorsa dall’altra parte del campo, stacco dalla linea del tiro libero, lingua da fuori e il resto è storia.

Insomma, esattamente 29 anni fa, il 7 febbraio del 1987, Michael Jordan ha vinto il suo primo Slam Dunk Contest, e lo ha fatto esibendo diverse schiacciate pregevoli. C’è un però: quella non è stata la sua miglior esibizione, perché nell’88, in quel di Chicago, la stella dei Bulls e Wilkins sono tornati ad affrontarsi, e lì sì che ne è uscita fuori una sfida leggendaria.