Ray Allen sempre più nella storia: superato il record di triple ai PO di Miller

Ray Allen sempre più nella storia: superato il record di triple ai PO di Miller

26 aprile 2013 0 Di Gabriele Galluccio

Nel corso della sua carriera, Ray Allen ha stabilito diversi record in fatto di triple. Attualmente detiene quello del maggior numero di canestri da oltre l’arco in carriera e solo una settimana fa ha perso quello in una singola stagione, che ora appartiene a Stephen Curry. Stanotte, però, la guardia dei Miami Heat si è rifatto, superando Reggie Miller con la sua 321esima bomba nei playoff, una in più di quelle segnate dall’ex stella di Indiana nella post-season.

A questo punto, non si può che considerare Allen come il miglior tiratore della storia della NBA. In gara 3 contro i Bucks, l’ex Celtics ha disputato la sua 131esima partita di playoff, il che significa che ha infranto il record con 13 partite in meno di quelle di Miller, arrivato a quota 144 incontri disputati.

Questo record è il coronamento di una carriera in cui Allen ha raggiunto traguardi incredibili: nel 2008 ha segnato la bellezza di 8 triple in una singola partita delle finali NBA e 22 complessivamente nella serie. Inoltre, stanotte ha dimostrato che, pur essendo al tramonto della sua fantastica carriera, il suo tiro dalla lunga distanza è sempre quello dei tempi belli: nonostante un clima ostile come quello che si respirava a Milwaukee, Allen è stato il miglior marcatore dell’incontro con 23 punti, frutto del 5/8 da tre e del 3/6 da due.

La sua eccellente prestazione in uscita dalla panchina ha sopperito alla difficile serata la tiro di Dwyane Wade, che ha fatto registrare un misero 1/12 dal campo. Con Wade e James che hanno attirato tutte le attenzioni della difesa dei Bucks, Allen è stato libero di sparare da ogni posizione, risultando determinante nella vittoria che è valsa il 3-0 nella serie. Che dire di più, non resta che fare i complimenti a questo fantastico giocatore ed augurargli di segnare ancora tante triple prima della fine della sua carriera.