Allenatori esordienti: i Suns si affidano a Jeff Hornacek, Steve Clifford ai Bobcats

Sono due le squadre che hanno già risolto il nodo allenatore: Phoenix Suns e Charlotte Bobcats. I nuovi arrivati sostituiscono rispettivamente Lindsay Hunter, che a sua volta aveva rimpiazzato Alvin Gentry a stagione in corso, e Mike Dunlap, anch’egli esordiente in NBA, che per vari motivi non ha convinto la dirigenza dei Bobcats. Andiamo nello specifico a vedere da dove arrivano i due nuovi allenatori delle franchigie di Arizona e North Carolina.

JEFF HORNACEK – Non è ancora ufficiale, ma sembra proprio che l’accordo con i Suns sia stato trovato. Hornacek, dopo aver portato Iowa State alle Sweet Sixteen nel Torneo NCAA del 1986, è sbarcato in NBA proprio con la maglia dei Phoenix Suns, coi quali ha vissuto la sua migliore stagione realizzativa (20.1 punti di media nel 1991/1992). È finito ai Sixers nell’ambito della trade con la quale i Suns hanno preso Barkley, ma dopo una stagione e mezzo è stato ceduto ai Jazz. Con la maglia di Utah ha giocato due finali NBA. Hornacek è tornato inizialmente ai Jazz nel 2007 per aiutare Kirilenko con la tecnica di tiro, poi è diventato assistente-allenatore nel 2011.

STEVE CLIFFORD – Completamente diverso il profilo di Steve Clifford: non ha mai giocato in NBA e ha già avuto esperienze da capo-allenatore, sebbene non nel massimo campionato americano. Clifford ha allenato a livello di high school e anche di Division II in NCAA, poi ha avuto parecchi lavori da assistente in Division I. In NBA ci è arrivato nel 2000, come scout per i New York Knicks, che lo hanno poi promosso ad assistente-allenatore nella stagione successiva. Nel 2003 è poi passato agli Houston Rockets, mentre nel 2007 ha firmato con gli Orlando Magic. Nell’ultima stagione, la 2012/2013, era sulla panchina dei Lakers. Chissà se 13 anni circa di esperienza NBA saranno abbastanza per risollevare le sorti dei Bobcats.

Photo (Jeff Hornacek): 4umf.com