Buffa conferma la NBA a Mediaset. Diretta la domenica e highlights giornalieri

Tramite il suo profilo ufficiale di Facebook, Federico Buffa ha confermato l’indiscrezione che vi avevamo dato qualche giorno fa. Mediaset ha fatto en-plein, assicurandosi i diritti in esclusiva della NFL ed i secondi diritti di Rugby ed NBA. L’amatissimo giornalista di Sky ha scritto quanto segue: “Come probabilmente avete letto o sentito, Mediaset ha acquisito i secondi diritti NBA. Succede a Sportitalia, ovvero trasmetterà la partita in diretta della domenica e avrà highlights tutti i giorni”.

L’entrata in scena dell’emittente della famiglia Berlusconi non significa necessariamente che Sky abbandonerà la pallacanestro a stelle e strisce: “I primi diritti, relativi ad un centinaio di partite, ASG e Finals – attualmente di Sky e in scadenza di contratto – saranno di nuovo sul mercato a partire da luglio. Sky deve valutare se riprenderli o meno. Un tentativo credo lo faranno di sicuro e dubito abbiano concorrenza in Italia in questo momento. Sono più ottimista di qualche mese addietro, ma come sempre son solo sensazioni. Vedremo. Di sicuro non è un bel momento per gli sport USA da noi. In questi giorni è sparita la partita del pomeriggio e la replica serale va alle 23.30, causa tennis e con gli internazionali d’Italia non andrà meglio. Anche da abbonato mi dispiace, ma come direbbe Manu Ginobili “..es lo que hay”, va così e se ne deve prendere atto”.

Probabilmente la soluzione che vede i primi diritti a Sky ed i secondi a Mediaset sarebbe l’ideale, in quanto permetterebbe di conservare l’ottimo servizio offerto da Sky, ma allo stesso tempo di avvicinare nuove persone al basket con la trasmissione in chiaro di quello che è uno dei campionati sportivi più seguiti al mondo. Certo, magari era lecito aspettarsi qualcosina in più da Mediaset (una sola partita alla settimana è un po’ poco, a nostro parere), ma sempre meglio di niente.