Alla scoperta di College Basketball 3, il videogioco manageriale dei Wolverine Studios

Il nome Wolverine Studios vi dice qualcosa? In caso non lo conosciate, è un team di programmatori che sviluppa videogiochi di simulazione dal 2005. I titoli usciti in questi quasi dieci anni sono racchiusi nelle serie Draft Day Sports: College Basketball, Draft Day Sports: Pro Basketball (NBA), FaceOff Hockey, Music Wars Rebirth (industria discografica) e Total Pro Golf. In data 20 marzo 2013 i Wolverine Studios hanno ufficialmente rilasciato la terza edizione di College Basketball. Il prezzo, per il pubblico italiano, è di 32,77€. È comunque disponibile la demo per provare il gioco prima di acquistarlo. Si può scaricare ed eventualmente acquistare il gioco dal sito ufficiale dei Wolverine Studios (CLICCA QUI PER IL SITO).

In seguito faremo un’analisi più approfondita di questo gioco, per il momento elenchiamo solo i miglioramenti principali rispetto a College Basketball 2: nuova grafica; possibilità di scegliere il livello di difficoltà del recruiting; introduzione del recruiting internazionale; perfezionamento dell’IA durante le partite; miglioramenti nel sistema di simulazione delle partite. Draft Day Sports: College Basketball 3, come i due precedenti titoli della serie, offre la possibilità di essere assunto – come capo-allenatore  o come assistente – da uno degli oltre 350 atenei che compongono la Division I. Nomi e loghi delle squadre non sono reali, ma niente paura: sul forum ufficiale (CLICCA QUI PER IL FORUM) sono già disponibili i contributi da parte degli utenti per aggiornare il gioco con nomi, loghi e campi veri.

La stagione inizia con la parte più intrigante: il recruiting. Si comincia comprando dei reports per avere più informazioni possibili sui talenti liceali delle varie regioni d’America (e da quest’anno anche sui talenti internazionali) e successivamente si passa alla attività vera e propria di scouting, contatti e offerte di borse di studio. La stagione presenta invece le classiche funzionalità del gioco manageriale: attraverso le schermate di tattiche e allenamenti è possibile impostare il sistema di gioco della squadra, che può essere gestita in prima persona durante le gare. Le funzionalità Depth Chart e Sub Matrix consentono di impostare i ruoli di ogni giocatore e la rotazione minuto per minuto, in caso si scelga di avvalersi delle sostituzioni automatiche. Da head coach, c’è la possibilità a partita in corso di chiamare schemi, cambiare il quintetto, lamentarsi con l’arbitro e disegnare (ovvero scegliere da un elenco di possibilità) gli schemi in uscita dal timeout. Al termine della stagione regolare e della post-season di conference si disputano i tre tornei conclusivi: NCAA, NIT e CIT. La struttura delle varie conference e dei tornei di marzo corrisponde perfettamente a quella reale.

Le risorse ridotte a disposizione del team di sviluppo non consentono di certo ai Wolverine Studios di stare al passo con i colossi del settore. Ma, a maggior ragione, è difficile non considerare Draft Day Sports: College Basketball 3 come un prodotto di assoluto livello, peraltro unico nel suo genere. Il consiglio che rivolgiamo a tutti voi è quello di provare quantomeno a scaricare la demo in modo da poter constatare l’effettiva qualità del titolo.

Screenshots: (clicca per ingrandire)

La schermata principale.

CB3 - 1

La scheda del giocatore.

CB3 - 2

Impostare rotazione e tattiche.

CB3 - 3CB3 - 4

L’elenco dei prospetti in uscita dal liceo.

CB3 - 5

Le possibilità di scouting ed interazione con un prospetto liceale.

CB3 - 6

Da quest’anno, è stato introdotto l’international recruiting. Anche l’Italia è presente.

CB3 - 7

È l’A.D. che ha il compito di compilare la schedule delle gare da disputare prima della regular season di conference. Potete influenzare le sue scelte dandogli istruzioni per telefono e avrete comunque l’ultima parola sul calendario, con la possibilità di compiere qualche aggiustamento.

CB3 - 8

Partita (modalità gameview; è disponibile anche una modalità in 2D) e impostazioni allenatore.

CB3 - 9CB3 - 10CB3 - 11