Andrew Wiggins ha scelto Kansas! Si confermerà il miglior prospetto degli ultimi 10 anni?

Una delle decisioni più attese degli ultimi anni è finalmente stata presa. Andrew Wiggins, il giocatore più talentuoso della classe 2013 ed uno dei migliori prospetti dell’ultimo decennio, ha reso noto che ha scelto di portare i suoi talenti all’Università di Kansas. La sua decisione ha sorpreso non pochi addetti ai lavori: erano in molti a pronosticare un suo approdo a Florida State, soprattutto per il fatto che entrambi i genitori avevano frequentato lì l’Università. Ricordiamo che il padre era un giocatore NBA, mentre la madre una stella del pattinaggio.

Anche Kentucky sembrava essere favorita su Kansas, dato che negli ultimi anni i maggiori prospetti hanno deciso quasi tutti di crescere sotto la guida di John Calipari. Ed invece alla fine Wiggins ha scelto i Jayhawks, che in questa stagione sono stati eliminati alle Sweet 16 da Michigan: basterà l’arrivo di un simile talento per trasformare la squadra in una pretendente al titolo NCAA?

Di sicuro per Andrew non sarà una stagione facile, dato che ha tutti gli occhi del basket americano puntati su di sé: già si dice che sarà la prima scelta indiscussa del Draft 2014 e che un talento del genere non lo si vedeva dall’ascesa di LeBron James. Di sicuro la pressione che dovrà reggere è enorme, ma Wiggins ha tutte le carte in regola per mantenere le promesse: è un’ala piccola 6’8’’ che è in grado di giocare in più posizioni, è un atleta straordinario, ma ha anche un ottimo tiro dalla media e lunga distanza. Una delle sue qualità migliori, però, è la consapevolezza e la maturità con cui gioca rispetto ai coetanei.