“Defense wins games, mascots sell tickets”: Blaze the trail cat

Dopo la puntata speciale dedicata all’Eurobasket 2013, la rubrica delle mascottes torna nella NBA, per raccontarvi le più strane curiosità su uno dei protagonisti della Western Conference: Blaze the trail cat.
Questo felino nasce da uno dei tanti pini sulle sponde delle cascate dell’Oregon e si distingue dagli altri cuccioli della sua stessa specie grazie ad uno strano pelo colorato da una doppia tonalità di argento e alle stravaganti orecchie simili a delle sfolgoranti fiamme, che fanno coppia con la coda, altrettanto accesa.

Il suo inserimento nei Portland Trail Blazers arriva quasi per caso quando un giorno, allontanatosi forse un po’ troppo dal suo amato ambiente di montagna, Blaze viene trovato sui gradini della “Oregon Human Society” da alcuni scienziati in pausa pranzo.
Venuti a conoscenza della vivacità di questo strano gatto montanaro, nel 2002 i Trail Blazers decidono di adottarlo e di renderlo mascotte ufficiale della squadra, presente ad ogni partita casalinga. Da quel giorno Blaze non manca un appuntamento al Rose Garden, dove è sempre in prima fila a tifare e a divertire gli spettatori durante le pause con schiacciate, balletti e sketch comici. Insieme a lui, spesso compaiono anche tre membri della sua famiglia: Air Blaze, Lil’ Blaze e Gigantor Blaze, con i quali si diverte a intrattenere i fans con numeri da circo.

Se vi state chiedendo dove avete già visto questa simpatica mascotte, la risposta è “in Lituania”: Blaze ha fatto una comparsa durante Eurobasket 2011 e in un clinic di schiacciate in Cina, rendendo così la sua fama mondiale.

Come da copione, anche la mascotte di casa Portland è spesso impegnata in eventi per la comunità come le visite alle scuole, ai reparti di pediatria negli ospedali dell’Oregon, le corse di beneficienza e le presenze, ovviamente su richiesta, ai party di compleanno di chiunque lo richieda: ovviamente sul sito internet è presente la sezione “Contact Blaze”; se qualcuno volesse provare a portarlo in Italia, ce lo faccia sapere…

Ps. Se volete twittargli qualcosa, non dovete fare altro che digitare @BlazeRipCity, ed il gioco è fatto!