My-Bet – I pronostici sulla Serie A #26

11° giornata del girone di ritorno per una Serie A in cui si stanno definendo i ruoli: Milano ha finalmente ingranato e punta decisamente a chiudere in testa al gruppo la stagione regolare, mentre alle sue spalle Cantù, Siena e Sassari si giocano la 2° piazza, a discapito della Enel Brindisi che vedo affaticata e troppo corta per chiudere dietro all’EA7. Andiamo a vedere qualche pronostico su una giornata che si preannuncia scoppiettante, visti gli accoppiamenti che ci aspettano questa domenica.

MONTEPASCHI SIENA vs BANCO DI SARDEGNA SASSARI: T/T 2 @ 2.44 stake 6/10
Siena in casa ha un record di 11-1 (concedendo, tra l’altro, solo 68.7 punti a partita di media), mentre Sassari away fatica più di quanto mi sarei aspettato a inizio campionato (6-7 il record dei sardi in trasferta). La chiave della partita è tutta nel confronto attacco-difesa: infatti, Siena ha la miglior difesa (69.3 punti subiti di media), mentre Sassari può contare sul miglior attacco (86.4 punti fatti di media). Sassari non potrà contare su Devecchi, mentre le condizioni di Travis Diener (per ora in dubbio) saranno valutate solo a poche ore dal match, ma la vedo comunque pronta al colpo esterno. Siena esprime un gran bel basket a livello italiano, ma non credo possa competere contro la lunghezza del roster sardo, come già successo nella finale di Coppa Italia. Gordon, poi, potrebbe essere un rebus irrisolvibile per i toscani.

CIMBERIO VARESE vs PASTA REGGIA CASERTA: UNDER 152.5 PUNTI TOTALI @ 1.95 stake 5/10
La Cimberio di Bizzozi potrà contare sul nuovo arrivo, Terrell Stoglin, che sostituisce KeeKee Clark tra i biancorossi; inoltre, Varese in casa sa sempre esaltarsi, mentre Caserta in trasferta ha un record di 3-9 e segna solo 70.3 punti di media (peggior attacco in trasferta della Serie A, finora). Le difficoltà patite finora dalla squadra lombarda potrebbero rappresentare un ulteriore stimolo a chiudere bene la stagione regolare, visto e considerato che Varese può ancora nutrire speranze per qualificarsi ai playoff. Punto sul fatto che la somma finale dei punti di entrambe le squadre sarà inferiore a 152.5, viste le ultime prestazioni delle due squadre.

UMANA VENEZIA vs GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: T/T 1 @ 1.42 stake 8/10
Venezia punta ai playoff senza nascondersi più di tanto, altrimenti la stagione sarebbe alquanto negativa: Vujacic si è dimostrato leader già nella sconfitta ad Avellino, e in casa farà di tutto per portare la squadra di Markovski alla vittoria. Pistoia arriva dalla sconfitta casalinga con Brindisi e in trasferta vanta un record di 1-11 (con 80.7 punti subiti di media): certo, i toscani hanno ancora la possibilità di andare ai playoff, ma away sono davvero poco concreti. Punto tutto sui padroni di casa, nonostante Peric soffra di influenza e potrebbe non essere della partita.

SIDIGAS AVELLINO vs GRANAROLO BOLOGNA: T/T 1 @ 1.46 stake 7/10
Entrambe le squadre, vincendo, rientrerebbero in corsa per un posto nella griglia playoff, ma vedo favoriti i padroni di casa, se non altro perché tra le mura amiche del PalaDelMauro hanno un record di 8-4, mentre Bologna in trasferta ha vinto solo 3 partite su 12. Tuttavia, è vero che Bologna sta vivendo un buon momento di forma nonostante le continue voci su uno spogliatoio non certo coeso, ma la squadra di coach Vitucci è all’ultima chiamata, visto che poi dovrà affrontare Brindisi, Milano e Reggio Emilia (non certo vittorie scontate). Inoltre, i due nuovi innesti (Goldwire e Achara) sembrano aver dato una nuova quadratura ad Avellino, rendendola più propensa allo spirito di sacrificio e al gioco collettivo.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA vs ACEA ROMA: T/T 1 @ 1.62 stake 5/10
Reggio Emilia deve assolutamente riscattarsi dopo la sconfitta a Cremona, mentre Roma può puntare ad agganciare Sassari (in caso di sconfitta dei sardi a Siena), avendo comunque un vantaggio di 6 punti proprio sulla Pallacanestro Reggiana. Inoltre, i biancorossi stanno costruendo le loro chances playoff proprio tra le mura amiche del PalaBigi (dove vantano un record di 10-2) e una sconfitta in questo turno potrebbe complicare la stagione (comunque positiva, vista la conquista delle Final 4 di Eurochallenge). Tra le fila di Roma, problemi muscolari per Jones e Moraschini ne mettono in dubbio la presenza, ma le riserve sul loro impiego saranno sciolte solo a poche ore dal match.

VICTORIA LIBERTAS PESARO vs VANOLI CREMONA: T/T 2 @ 2.25 stake 3/10
Questo è l’azzardo di giornata: Pesaro deve assolutamente vincere, altrimenti sarebbe retrocessa al 90%, mentre Cremona può anche permettersi il lusso di perdere e giocarsi la salvezza nelle altre 4 gare restanti. Tuttavia, la Vanoli è sicuramente più pronta alla partita di quanto non lo sia Pesaro, squadra in evidenti difficoltà  d’idee anche contro Milano nella gara di lunedì scorso. Si tratta di un azzardo poiché in casa i biancorossi stanno cercando di costruirsi la salvezza, anche se nell’ultima partita casalinga hanno perso contro Varese e sono in striscia negativa da 3 giornate.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO vs ACQUA VITASNELLA CANTU’: OVER 154.5 PUNTI TOTALI @ 1.95 stake 5/10
Il derby è sempre storia a sé, ma questa Milano sembra essere troppo forte per qualsiasi avversaria italiana. Cantù darà sicuramente battaglia ed esprimerà il solito gran bel gioco corale che le ha dato coach Sacripanti, per questo punto sul fatto che la somma punti finale di entrambe le squadre sarà maggiore di 154.5. Proprio all’andata arrivò l’ultima sconfitta in campionato dell’EA7, ma in quella gara mancavano Hackett, Samuels e Moss, mentre questa volta mancherà il lungodegente Langford e Cantù deciderà all’ultimo se portare in panchina il nuovo acquisto, Ivan Buva.