Shoe Game: Nike KD V N7 Edition

KD V N7Kevin Durant è uno dei simboli della Nike e per questo ogni anno gli viene dedicato un nuovo modello a suo nome, proprio come succede anche per Kobe Bryant e LeBron James. Quest’anno sono uscite le KD V, quinta edizione del modello firmato dalla stella dei Thunder, completamente diverse dalle KD IV, quest’ultimo modello infatti non possiede lo strap a coprire parte delle stringhe e inoltre c’è stato un ritorno al modello alto che non si vedeva dalle KD II, infatti le KD III e IV erano scarpe molto basse, entrambe con un taglio al di sotto delle caviglie. Queste nuove KD V sembrano quasi volere ritornare al passato: le linee semplici, il grosso logo dell’azienda americana sul lato esterno e il taglio alto a livello delle caviglie salvo poi diventare più basso nella zona del tallone sono tutti dettagli che ricordano i modelli di inizio anni 2000.

KD V N7 dall'altoMa cosa vuol dire N7? La N sta a indicare il nome dell’azienda e quindi Nike mentre il numero 7 deriva dal detto delle sette generazioni tipico dei Nativi Americani secondo il quale “In ogni decisione dobbiamo considerare l’impatto che questa avrà sulle prossime sette generazioni”. La N7 infatti è una sezione della Nike dedicata alla raccolta di fondi da destinare al supporto del settore sportivo delle comunità di Nativi Americani e Aborigeni in America e Canada, denaro raccolto dalla vendita di prodotti costruiti con materiali organici e riciclati per limitare l’impatto ambientale e decorati con grafiche e colori ispirati all’arte delle prime popolazioni dell’America Settentrionale. Il primo ad avere un modello di Nike totalmente di materiali riciclati è stato Steve Nash, da quel momento l’azienda dell’Oregon ha deciso di ampliare il settore N7 che ora comprende non solo riedizioni di modelli importanti come quello di Kevin Durant ma anche modelli di scarpe originali oltre che magliette, felpe e pantaloni.

Questa particolare versione di KD V presenta un colore azzurro abbastanza acceso che in molte comunità di Nativi Americani significa “fratellanza/amicizia” arricchito da una decorazione tribale costituita da un gioco di linee arancioni mentre il tipico logo di KD è presente sulla linguetta della scarpa destra mentre su quella sinistra è stato sostituito dalla scritta N7. Viene mantenuto il numero 35 sul tallone.
Le Nike KD V N7 sono disponibili da ieri, sabato 13 aprile, solo negli Stati Uniti e in Canada quindi se volete procurarvele non vi resta che iniziare a cercare su internet.

KD V N7 dettaglio lato