Shoe Game: Nike KD VI

La stagione 2013/14 è ancora lontana ma la Nike è piuttosto lungimirante, ecco perché ha già presentato uno dei tre modelli esclusivi dedicati ai suoi atleti di punta a cui di solito dedica un’edizione speciale ogni anno, ovvero Kevin Durant, LeBron James e Kobe Bryant. Tutti pensavano sarebbero state presentate le Nike LeBron XI, già viste in un’immagine di preview su instagram ma al contrario è stato lanciato il nuovo modello di Kevin Durant: le Nike KD VI.

Nike KD VI

In queste scarpe viene confermato il taglio basso, sotto la caviglia, già visto nelle KD III, nelle KD IV e nella seconda edizione delle KD V mentre la tomaia è molto sottile e leggera ma al tempo stesso resistente. Lo stile basso e lo “swoosh” Nike molto grande posizionato nella parte anteriore esterna fanno in modo che questo modello ricordi molto una scarpa da calcio, più specificatamente le scarpe della linea Mercurial Vapor, ovviamente della Nike e già associate di recente col mondo del basket in occasione della creazione delle Nike Mambacurial, una fusione tra le Kobe VIII e le Mercurial Vapor IX. Un altro punto in comune con i modelli da calcio lo si può notare nella linguetta, non morbida  alta come è di solito nei modelli per cestisti ma larga, alta appena fino alla caviglia e sottilissima, più della tomaia stessa. La differenza più ovvia con le scarpe da calcio invece la si può notare nella suola, non solo studiata appositamente per il parquet ma anche leggermente più larga della tomaia stessa, specie in concomitanza col tallone per dare più stabilità al piede e più solidità all’immagine del modello stesso.
Due sono le particolarità curiose di queste Nike KD VI: la prima consiste in un’attaccatura delle stringhe molto particolare che parte storta alla base per poi raddrizzarsi, la seconda invece riguarda la tomaia nella parte interna del piede, di un colore diverso rispetto alla parte esterna proprio come nelle KD I, primo modello dedicato alla stessa di OKC, all’epoca addirittura dei Seattle Supersonics.

Prima di chiudere con la solita data di uscita, disponibilità e prezzo devo segnalare il motivo per cui la Nike ha deciso di annunciare la sua nuova creatura proprio ora e non in concomitanza con l’inizio della prossima stagione. Ovviamente il brand americano ha deciso di sfruttare il Draft come trampolino di lancio creando uno speciale spot a tema Draft davvero molto divertente a cui ha associato anche l’hashtag #SummerIsSerious. Guardiamocelo.

Le Nike KD VI saranno a breve nei negozi in tantissime colorazioni ma se proprio non potete aspettare a comprarle sappiate che sono già disponibili sul sito della Nike nella versione iD che vi consente di personalizzarle totalmente, il tutto per 180 euro.

Nike KD VI Giallo-blu