MY-Quote – I pronostici sulla Serie A #2

Ecco la seconda puntata della rubrica sulle nostre scommesse. La scorsa domenica non ho azzeccato un risultato che fosse uno, ma credo che veramente pochi abbiano vinto qualcosa: Sassari, Milano e Venezia hanno perso senza alcun motivo logico (soprattutto Sassari e Milano), mentre Varese ha scavato un solco bugiardissimo nel match con Reggio Emilia, nonostante la squadra di Frates abbia meritato la vittoria. In questa 2° giornata ci riproviamo, cambiando però il metodo di giocata. L’1X2 in queste prime giornate è un azzardo puro, perché ancora non sono delineati i rapporti di forza tra le 16 squadre della Serie A, così ci concentriamo sul TT, ovvero sulla semplice vittoria del match da parte dei padroni di casa (TT 1) o sul colpo esterno degli ospiti (TT 2), senza prendere minimamente in considerazione  punteggio e  scarto finali. Il mio consiglio è quello di giocare una schedina con qualche amico, e scommettere giusto quei 3-5 € totali per farsi due risate la domenica: diffidate da chi vi racconta di aver vinto tantissimo con 2 €, capita 1 volta su 1.000.000. Per vincere tanto, devi giocare tanto, ma questo non è il nostro caso, poiché questa rubrica nasce con l’intento goliardico di proporvi pronostici in chiave comico-ironica. Il mio lavoro non è il betting, quindi spero mi possiate perdonare se non azzecco le giocate.

Fatte le debite premesse, esaminiamo insieme la 2° giornata di andata della Beko Serie A 2013/2014. Ricordatevi che bwin non offre il puro testa a testa (TT), perciò le quote riportate di seguito sono prese da marathonbet.

Acea Roma – Enel Basket Brindisi TT 1 @ 1.45, cioè vittoria capitolina a prescindere dal punteggio finale. Nonostante la bellissima vittoria contro Milano, sembra difficile che Brindisi possa ripetersi anche nella Capitale. Roma punterà sul talento di Taylor e Hosley, oltre alla sicurezza Goss. In tutto questo, la lavagnetta distrutta al 2° time out da Pierino Bucchi è quotata a 0.60 la posta, mentre il rimboccarsi le maniche della camicia è ormai un must e non è offerto in palinsesto.

Umana Venezia – Sutor Montegranaro TT 1 @ 1.36, cioè vittoria della squadra di casa con qualsiasi punteggio finale. Dopo la scoppola rimediata a Caserta, Giachetti ha preso una copia amanuense della Bibbia, probabilmente del XII sec. d.C., e ha insegnato la retta via ai suoi compagni oro-granata. Principalmente il Giacco si è basato sul comandamento “non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te”, e ha sostituito il latte e cereali a colazione con grappa barricata di Franciacorta. Dall’altra parte, Recalcati sembra essersi ricordato bene i nomi dei suoi giocatori e ha dimostrato che al basket ha ancora tantissimo da dare. Tuttavia, contro il divino potere e il taglio di capelli di Giachetti nemmeno Team USA potrebbe nulla.

Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena TT 1 @ 2.95, cioè vittoria emiliana a prescindere dal margine di punteggio. White era così incazzato dopo aver perso di 19 a Casale Monferrato contro Varese, che pare abbia provato a schiacciare in un autovelox saltando dal tetto del pullman in corsa. Testimoni raccontano di una crepa nell’autostrada e di un autovelox distrutto mentre un uomo volava con un mantello gridando “Slam Dunk Contest”! Siena poi dovrà pur perdere qualche partita, altrimenti un altro anno di dominio farebbe suicidare tutti quelli che hanno scommesso la fede nuziale sulla vittoria finale di Milano (e fidatevi, sono tanti, questi ciula).

Giorgio Tesi Group Pistoia – Sidigas Avellino TT 2 @ 1.80, cioè vittoria ospite a prescindere dal punteggio. Avellino viene dalla sconfitta subita in casa contro Pesaro, mostrando un ritardo di condizione palese, ma un altrettanto palese super attacco. La questione è che Dean e Lakovic non avranno sempre le polveri bagnate da 3 punti e non tireranno sempre con 2/12 in coppia, perciò diamo fiducia alla squadra di coach Vitucci. Pistoia arriva alla 1° in casa di questa stagione dopo aver perso male a Cantù e vorrà sicuramente rifarsi davanti al suo pubblico: osservato speciale Deron Washington.

Victoria Libertas Pesaro – Pasta Reggia Caserta TT 2 @ 2.64, cioè semplice vittoria ospite, a prescindere dallo scarto finale. Dopo la bellissima prestazione ottenuta contro Venezia, Caserta vorrà ripetersi per creare continuità di risultati. Jeff Brooks ha tutto per diventare l’uomo chiave di questa squadra, e lo dimostrerà, coadiuvato da un buon gruppo USA. Pesaro vola sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria all’esordio, ma deve fare i conti con un roster non molto profondo. Per questo puntiamo su Caserta, che potrebbe rivelarsi la sorpresa di stagione.

Banco di Sardegna Sassari – Pallacanestro Cantù TT 1 @ 1.44, cioè semplice vittoria di Sassari senza considerare lo scarto finale. Un altro passo falso a Sassari non è concesso, nonostante l’avversario non sia di quelli più abbordabili. Interessantissimo sarà lo scontro tra playmaker: da una parte AlaDiener, dall’altra un Ragland in costante e netta crescita, che sembra aver trovato ritmo e costanza anche nel tiro pesante. Sarà una bella partita, tirata e combattuta, ma vedo prevalere Sassari. Cantù, per questa giornata, si accontenterà col pensiero del possibile spogliarello del tonno Rio Mare in caso di Scudetto.

Vanoli Cremona – Granarolo Bologna TT 2 @ 1.86, cioè vittoria ospite a prescindere dallo scarto finale. Bologna sembra aver trovato l’oro con i nuovi acquisti: Hardy segna anche dal cesso di casa sua, Ware dispensa gioco manco fosse Peyton Manning e Walsh che porta la gnocca al palazzetto. Insomma, un bingo assoluto. Cremona deve pretendere di più da Brian Chase, perché dalle sue mani passa molto delle potenzialità della squadra di coach Gresta. Forse è il caso di fare nostra una super citazione di Scariolo dello scorso anno: “Bologna è una squadra forte e sarà una sorpresa per tutti in questo campionato”. Speriamo che la citazione porti fortuna, stavolta.

EA7 Emporio Armani Milano – Cimberio Varese TT2 @ 2.88, cioè vittoria di Varese. Milano è incerottata, in crisi di identità e con due playmaker che valgono quanto il due di bastoni quando la briscola è coppe. Varese ultimamente nei derby con Milano tira fuori prestazioni monstre, e sicuramente sarà così anche domenica sera. La svolta della partita potrebbe essere rappresentata dalla quantità di gnocca presente al Forum: Moss potrebbe alzarsi e giocare che nemmeno il Lazzaro biblico, mentre Gentile potrebbe segnare da ogni posizione, persino dal paninaro nel parcheggio.

Anche per questa 2° giornata i pronostici ve li abbiamo dati, sperando stavolta di azzeccarne qualcuno. Un saluto, e giocate con razionalità.