Playoff Serie A – Milano domina Siena e vince la prima: 5 numeri da conoscere su gara-1

L’Olimpia si aggiudica il primo atto di questa serie di finale playoff in un match praticamente senza storia fin dal primo quarto, in cui Curtis Jerrells, protagonista indiscusso, segna solo due punti in meno dell’intera Montepaschi. Prova impeccabile per i ragazzi di Banchi di fronte a una Siena presente mentalmente ma frustrata dalle bassissime percentuali dal campo. Vediamo con qualche numero le chiavi della gara:

26: come i punti di Curtis Jerrells. L’abbiamo detto: in una serata in cui Daniel Hackett è ancora a mezzo regime (solo 15 minuti) il play-guardia statunitense regala una prestazione da incorniciare al Forum strapieno. 13 punti nel primo periodo, 8 nel secondo: spezza lui da subito il match e lo porta sui binari milanesi. Impressionanti le sue statistiche: 4/5 da due, 6/8 da tre e 31 di valutazione.

1/19: come la statistica del tiro da 3 di Siena. Vera pecca nella partita della Montepaschi, che normalmente vive di questo fondamentale. I tiri di per sé non sono nemmeno male, ma semplicemente i ferri del Forum sono stregati stasera, per tutti gli uomini di Crespi.

19: come i punti di Othello Hunter. E’ sotto canestro che i biancoverdi trovano qualche soddisfazione. Doppia doppia per Hunter, che ne mette 19 con 10 rimbalzi, ottenuti spesso contro Samardo Samuels, non impeccabile in serata. Cogliamo l’occasione per sottolineare il buon gioco interno fatto vedere in generale da Siena per sprazzi della gara, che certo non bastano di fronte a una prova balistica così scarsa.

12: come i punti del resto del quintetto senese. L’ex Haynes non impatta come ci si aspettava sulla serie, Ress fatica parecchio contro un positivo Melli, Carter e Green combinano troppo poco senza il tiro da tre. Serataccia per i titolari della Montepaschi, chiamati a redimersi martedì sera.

3-1: stoppate contro palle perse di Gani Lawal. Ottima prestazione entrando dalla panchina del centro milanese, che si fa sentire in difesa con tre poderose stoppate, è preciso in attacco, non perde palloni preziosi come suo solito e confeziona 8 punti con 5 rimbalzi, ma soprattutto con buon impatto sotto i tabelloni.

EA7-EMPORIO ARMANI MILANO MONTEPASCHI SIENA
74 71
SERIE 1-0
TABELLINO COMPLETO